CORSI 2011


Ottobre - Novembre

La diagnosi ortodontica e la terapia delle prime classi con e senza estrazioni

Location: Centro Odontoiatrico Jatino
                San Giuseppe Jato - PA (view map)

Vai alla pagina del Corso >>>


Aprile 16

IL TRATTAMENTO MINI-INVASIVO DEL PAZIENTE EDENTULO

Location: Palermo

Corso MDI ImplantsLa stabilizzazione di protesi totali con mini impianti, mediante la tecnica chirurgica transmucosa, è una valida terapia alternativa alle cure implantari tradizionali. Con l'ampliamento delle forme implantari si è chiuso il gap tra mini-impianti e impianti classici...
Scarica il programma del corso>>>


CONGRESSI 2011


Dicembre 2 - 3

XXV Congresso Nazionale A.I.O.
VI Congresso Internazionale -Focus on Dentistry

Location: NH Jolly - Palermo (view map)

Congresso AIO 2011Il congresso offrirà due giornate di aggiornamento professionale con i requisiti stabiliti dal Ministero della Salute in materia di ECM, offrendo al contempo esposizioni della più moderna tecnologia e dei materiali esistenti sul mercato.
Sarà richiesto patrocinio alle Università di Palermo, Catania e Messina, all’Assessorato regionale della Sanità, alla FNOMCeO e all’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Palermo. Sono previsti una sessione per odontoiatri, una per ortodontisti e diversi corsi tecnologici e Workshop. Il programma sarà presto diffuso tramite il sito www.aio.it, la rivista P.O., la newsletter NotiziAIO, brochure illustrative e l’ausilio delle sedi AIO Agrigento, Caltanissetta Enna e Ragusa, Catania e Trapani.
Sito Ufficiale A.I.O. >>>


Novembre 10 - 11 - 12

XXIII CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDO
"Follow-up in Ortodonzia"

Location: Roma (view map)

SIDO logo
Sito ufficiale SIDO 2011


Ottobre 6 - 7 - 8

INTERNATIONAL EXPODENTAL
Tra scienza e magnificienza

Location: Roma Fiera (view map)

International EXPODENTALDopo lo straordinario successo ottenuto con il trasferimento a Roma, International Expodental continua a reinventarsi giorno dopo giorno. È in atto una vera e propria rivoluzione culturale con un perfetto connubio di scienza e magnificenza, business e leisure. Nell’innovativo polo fieristico romano potrai toccare con mano le novità merceologiche e partecipare al Forum, luogo di incontro e confronto professionale. Ma non solo… la cultura uscirà dal cuore della manifestazione abbracciando e coinvolgendo l’intera città. Congressi e workshop con i più importanti attori del palcoscenico dentale mondiale si coniugheranno ad interessanti attività culturali e di entertainment nella cornice della grandiosa Città Eterna.
Tre giorni imperdibili per testare, aggiornarsi e divertirsi.
Sito ufficiale Expodental >>>


Maggio 26 - 27 - 28

54° CONGRESSO AMICI DI BRUGG

Location: Fiera di Rimini (view map)

Amici di BruggQuest’anno i partecipanti con l’obbligo di ECM potranno rivedere tutto il Congresso dopo la sua conclusione, collegandosi da casa mediante la piattaforma e-fad degli Amici di Brugg, attraverso la quale potranno anche ricevere i crediti ECM. Quindi niente più moduli e carta, in quanto dall’iscrizione all’accreditamento ECM tutto si svolgerà on-line; ma soprattutto la possibilità per il congressista di poter vedere anche il Corso precongressuale a cui non ha potuto assistere di persona. Infatti un’altra novità di quest’anno sono i due Corsi del giovedì pomeriggio: uno di chirurgia ambulatoriale riservato ai soli Odontoiatri ed uno di protesi, aperto sia agli Odontoiatri che agli Odontotecnici. Gli Odontoiatri potranno così scegliere fra chirurgia e protesi, sapendo che la partecipazione ad un Corso non comporta la rinuncia all’altro, in quanto lo potranno vedere successivamente per intero sul web. Il venerdì invece, in sessioni separate, Odontoiatri ed Odontotecnici tratteranno argomenti specifici e specialistici negli ambiti di loro competenza; mentre il sabato si ritroveranno di nuovo insieme nella ormai tradizionale seduta comune, che si concluderà come è ormai consuetudine con una diretta televisiva via satellite. Il venerdì pomeriggio si svolgerà il Convegno degli Igienisti Dentali, mentre il sabato mattina ci sarà quello degli Assistenti. Per gli Igienisti Dentali sono anche previsti due Corsi Tecnologici della durata di tre ore: uno al mattino del venerdì e l’altro in quello del sabato. I Corsi Tecnologici per Odontoiatri ed Odontotecnici sono invece concentrati al mattino del giovedì, per permettere ai partecipanti al Congresso di usufruire completamente delle pause dei lavori ed avere così la possibilità di visitare la parte espositiva. Infatti la mostra merceologica di materiali ed attrezzature, organizzata dal nostro partner UNIDI – PROMUNIDI, a cui siamo legati da una collaborazione ultraventennale, che occupa una vasta area del settore fieristico è indubbiamente motivo di grande interesse per il professionista che vuole mantenersi aggiornato anche sotto il profilo tecnologico. Un grazie di cuore a tutti i partecipanti che con la loro presenza rappresentano sicuramente il miglior riconoscimento all’impegno dei relatori e di quanti lavorano da tempo alla realizzazione di questo Congresso.
Scarica il programma ufficiale >>>
Sito ufficiale Amici di Brugg >>>


Maggio 14

II TRINACRIA DAY - PROGETTO TRINACRIA

Location: Hotel Costa Verde- Cefalù (view map)

PROGETTO TRINACRIA è un'associazione culturale nata per iniziativa di un gruppo di operatori del settore dentale siciliani, con l’obiettivo di favorire iniziative , scambio di informazioni e conoscenze tra laboratori ,studi di ogni paese; è quindi un gruppo che “agisce” in Sicilia, e funge da rete di collegamento tra i gli operatori siciliani. Il nome dell'associazione significa, “creare un gruppo capace di interscambiare conoscenze di grande utilità comune e far fruttare la sua sicilianità”, anche a livello nazionale,in modo da tenere alta la nomea degli odontotecnici ed odontoiatri siculi, segno della volontà di condividere un percorso che coinvolga le diverse culture di chi ha dato vita a questo progetto...

Sito ufficiale >>>
Scarica il programma della manifestazione >>>


Marzo 18 - 19

XVI SIMPOSIO DELLE SCUOLE ORTODONTICHE

Location: Giardini Naxos - Taormina

Il Simposio delle Scuole Ortodontiche è alla sedicesima edizione. E’ un momento di partecipazione per gli allievi ed è proprio in questa ottica che quest’ anno il Comitato Promotore si è adoperato con lo scopo di aggregare il più possibile docenti e discenti. Il pacchetto all inclusive ha questo obiettivo: che gli allievi formino un tutt’ uno con il corpo docenti anche nei momenti ludici. Il Programma Scientifico prevede tre Letture Magistrali all’ apertura di ciascuna Sessione: la prima è del Prof. G. Anastasi, che è un Anatomico, ma che da sempre nella sua carriera accademica si è dedicato alla Ricerca di grande qualità in campo odontostomatologico ed è promotore e coautore di un testo atlante di anatomia sul vivente di portata internazionale che uscirà a breve; la seconda Lettura sarà tenuta dal Dr. B. Shroff, Full-Professor, Direttore del Postgraduate Program della VCU (Richmond, VA) e responsabile della Newsletter della Angle Society; infine il Dr. S. Lindauer, Full-Professor, Direttore del Dipartimento di Ortodonzia della VCU (Richmond, VA) e co-editore della rivista “Angle Orthodontist”, introdurrà l’ ultima Sessione. Il Programma si completa con i prestigiosi contributi delle Scuole italiane inerenti ai topics delle Opening Lectures che sono di grandissima attualità.
Sito ufficiale >>>
Scarica il programma della manifestazione >>>